Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Corsi per ragazze e ragazzi - Corsi riservati a minori in età scolare

 

 

PROGETTO CON-TATTO

Questi corsi vengono organizzati in collaborazione con istituti scolastici e sotto il controllo di insegnanti dello stesso istituto.

I corsi sono rivolti generalmente a minori di età inferiore a 16 anni e hanno lo scopo di educare ad un comportamento corretto in situazioni di aggressione personale soprattutto da parte di adulti.

In particolare la metodologia CON-TATTO utilizzata per questi corsi è una metodologia di insegamento dedicata a queste fascie di età e sviluppata appositamente dagli psicologi della nostra associazione in collaborazione con gli inseganti.

Il progetto è pensato, in generale, come un percorso per sensibilizzare soprattutto le ragazze alla sicurezza personale ed al comportamento sociale. In questo specifico caso, si intende proporre un percorso di conoscenza di sé e delle proprie emozioni offrendo strumenti per la gestione e il controllo di se stesse e delle reazioni connesse. Il percorso educativo si concentrerà quindi sulle emozioni della paura e della rabbia. Inoltre, si prospetta di offrire mezzi di base atti a garantire un buon livello di sicurezza personale, senza generare nei ragazzi inutili e altrettanto pericolose paure, né compromettere la loro naturale fiducia nel prossimo.

Con l'aiuto di educatori e/o psicologi i minori vengono messi in condizione di apprendere il riconoscimento degli atteggiamenti potenzialmente aggressivi o che preludono a tentativi di violenza da parte di adulti e a controllare e gestire le proprie emozioni in questi frangenti.

Da ultimo vengono anche insegnate tecniche atte a scoraggiare l'aggressore ed a liberarsi efficacemente per cercare aiuto.

Prego consultare il calendario delle attività per i corsi per minori.

Per le iscrizioni prego utilizzare i moduli nella sezione apposita.

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato il : 29 Giugno 2009